Un pò di novità a Chicago

Negli Stati Uniti il McCormick Place di Chicago sta attraversando un periodo di novità e colpi di scena.

Tutto è iniziato nel 2010, quando, dopo ripetuti abbandoni di grandi fiere a causa di costi elevati per gli espositori e normative restrittive circa l’utilizzo di fornitori di servizi, la proprietà (pubblica) del McCormick ha proposto una serie di cambiamenti alla gestione del quartiere. 

Dato che la struttura è di propietà pubblica si è seguito un iter che ha portato, alla fine di maggio del 2010, lo stato dell’Illinois ad approvare una legge che riforma le condizioni di lavoro per operare all’interno del quartiere, consentendo agli espositori di utilizzare proprio personale per allestire gli stand e di utilizzare servizi propri per il catering e i servizi elettrici, mentre in precedenza era obbligatorio utilizzare personale del McCormick. I primi risultati della riforma si erano fatti vedere quando gli organizzatori avevano confermato Chicago come sede delle edizioni successive delle fiere, o erano ritornati dopo avere scelto altre sedi.

Però a marzo 2011 un giudice federale ha dichiarato nulla la riforma perché la contrattazione collettiva è regolata a livello nazionale e quindi non modificabile da una legge statale. Come se non bastasse alla fine di giugno 2011 un giudice federale ha negato al McCormick Place la possibilità di applicare la nuova normativa, almeno fino alla decisione della Corte d’Appello. Naturalmente la proprietà ha fatto ricorso.

In tutto questo sembra quasi passare in secondo piano la decisione di affidare la gestione del quartiere fieristico a SMG, colosso statunitense della gestione di spazi congressuali e aggregativi (arene sportive e per concerti, stadi, spazi polifunzionali).

Per chi volesse approfondire l’argomento ecco una selezione di articoli su affidamento della gestione a SMG e sull’ultimo parere del giudice federale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: