Hosted buyer programme: luci e ombre

Conference+Meeting World offre un bell’approfondimento sul tema degli Hosted Buyer Programmes, nei quali buyer internazionali vengono invitati interamente a spese dell’organizzatore a vsitare una fiera in cambio della loro partecipazione a una serie di incontri con espositori.

Sono tipicamente usati nelle fiere di turismo e MICE come EIBTM e IMEX, tanto che l’architetto degli Hosted Buyer Programme è considerato Ray Bloom, un tempo direttore di EIBTM e ora di IMEX. Giusto per dare qualche indicazione dei numeri del fenomeno, lo stesso Bloom dice che a IMEX ogni buyer è tenuto a presenziare ad almeno 8 incontri e vengono gestiti in totale 50.000 incontri individuali durante la fiera!

I temi maggiormente dibatutti riguardano al qualità dei buyer coinvolti (sono veramente top buyer?) e la reale partecipazione agli appuntamenti organizzati: nell’articolo Paul Kennedy, che ha seguito gli Hosted Buyer Programme per Reed Travel Exhibitions, afferma che senza delle forme di penali la percentuale di buyer che non si presenta agli appunamenti è del 33%!

Jonny Sullens, direttore di Confex, che ha da poco lanciato il programma, sostiene che si devono offrire soluzioni alternative per chi prenota degli incontri ma non è interessato a viaggio e pernottamento: ad esempio formazione, opportunità di networking, business intelligence, ospitalità e regali aziendali.

Sulle prime voci considerate niente da eccepire, ma l’offerta di regali ai buyer non rischia di far perdere di vista l’essenza della fiera?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: