Le priorità strategiche nel settore fieristico

Quali sono le vostre priorità strategiche? Questa è una delle domande contenute nella decima edizione del Global Exhibition Barometer di UFI, l’associazione internazionale del settore fieristico.

Il 75% degli oltre 200 partecipanti ha intenzione di sviluppare nuove attività: il 36% dice che si manterrà nel perimetro tradizionale del settore fieristico, il 16% dichiara di volere esplorare nuovi orizzonti in fatto di eventi live e virtuali e il 23% sta studiando entrambe le opzioni.

L’analisi geografica rivela interessanti risultati: in Europa solo il 20% degli intervistati intende mantenere il portafoglio di prodotti e servizi esistente, mentre nelle Americhe si scende al 13% e in Asia Pacifico questa percentuale sale al 38%! Le Americhe dimostrano anche una maggiore propensione ad innovare su più fronti, dato che il 38% dichiara di percorrere sia la strada fieristica tradizionale che quella di nuovi eventi live/virtuali.

Questi numeri ci dicono un paio di cose: prima di tutto che in mercati relativamente nuovi e in crescita la volontà di sviluppare nuovi prodotti (e anche di entrare in nuovi mercati geografici, naturalmente!) è poco sentita. Altrove, invece, si stanno sperimentando la diversificazione in nuovi segmenti di business e l’integrazione lungo la filiera fieristica: il mercato è tutt’altro che statico.

 

1 commento
  1. Enrica ha detto:

    Interessante. Nei mercati in crescita e nuovi stanno concentrati sul core, nei mercati piatti si cercano nuove vie di business. Diversificazione da crisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: