Cosa vogliono i visitatori?

I visitatori ad una fiera non sono tutti uguali. Certo è ovvio, direte voi! Appurato che conosciamo i nostri visitatori, sappiamo come utilizzare le informazioni in nostro possesso?

La rivista statunitense Expo Magazine ha pubblicato un articolo che riprende i risultati una ricerca condotta dal CEIR (Center for Exhibition Industry Research): il motivo principale per partecipare ad una fiera è apprendere (learning), poi raccogliere informazioni in vista di un acquisto (shopping) e poi acquistare (buying). Lo studio si focalizza sulla raccolta di informazioni in vista di un acquisto, dettagliando le motivazioni in funzione del livello aziendale del visitatore. Dall’indagine risulta che l’upper management è interessato a vedere novità (idee e prodotti), mentre lower e middle menagement hanno bisogni più concreti, come avere risposte direttamente in fiera e trovare soluzioni ai problemi.

Il passo successivo è quello di capire se i bisogni di tutti sono raggiunti: la soddisfazione maggiore si registra tra i dirigenti, mentre middle e lower management hanno esigenze non pienamente soddisfatte, tanto che il 71% dichiara di avere trovato risposta alle sue domande (contro l’80% dei dirigenti), come appare nella tabella:

Percentage saying needs are met_CEIR

Questo è il punto di partenza da cui iniziare a lavorare, sia per gli espositori che per gli organizzatori: se i visitatori di oggi non sono soddisfatti, domani, quando avranno maggiore potere d’acquisto e autonomia decisionale, torneranno?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: