Obiettivo: allargare gli orizzonti

Il tema attorno a cui ruotavano le presentazioni di questa edizione dello European Seminar Ufi, terminati ieri a San Pietroburgo, era l’ampliamento dei propri orizzonti.

Ampliare gli orizzonti significa prendere spunto dalla creazione condivisa tipica del mondo online e ingegnerizzare i processi di innovazione che da sempre scaturiscono in fiera. Lo ha fatto Messe München, con una piattaforma in cui un’azienda con un bisogno (ad esempio la risoluzione di un problema di R&S o test di prodotto) “sfida” una community ad arrivare ad una soluzione. La piattaforma integra l’offetta fieristica, tanto che agli espositori vengono venduti pacchetti che comprendono questa opzione, e il progetto pilota, testato su una fiera di articoli e abbigliamento sportivo, sarà replicato su altre fiere.

20140701_153801    20140701_154049

Ampliare gli orizzonti significa parlare di O2O (online to offline di Alibaba, ricordate?): lo ha fatto Hong Kong Trade Development Council con il progetto Small Order Zone, che semplifica la vita dei visitatori che acquistano piccole quantità di prodotti fornendo una piattaforma onlina specifica e aggregando in un’area delle fiere che organizza i prodotti degli espositori che accettano ordini di piccole dimensioni, dando l’opportunità di fissare un incontro durante la fiera o di contattare gli espositori dopo che si è conclusa.

Ampliare gli orizzonti significa unire i soggetti che beneficiano dei flussi generati da una fiera per fornire un servizio a organizzatori, espositori e visitatori. È il caso del quartiere fieristico ExCel, a Londra, che per convincere organizzatori, espositori e visitatori che una fiera a qualche fermata di metropolitana da Tower Bridge non è nel mezzo del nulla, ha “educato” i suoi clienti e fornito informazioni e agevolazioni attraverso il coinvolgimento di bar, hotel, ristoranti, in una logica partecipativa più simile al settore congressuale che a quello fieristico.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: