Ritrovare fiducia attraverso le fiere?

Dal Rapporto Unioncamere 2013 scopriamo che i principali problemi che le Start Up si trovano ad affrontare nei primi anni di vita dell’impresa sono, oltre al clima economico sfavorevole (23.2%) e alle procedure amministrative (12.3%), la commercializzazione e la possibilità di farsi conoscere dai clienti (11%) e la capacità di analizzare la concorrenza (10.2%). Quale modo migliore per risolvere queste difficoltà, se non con la partecipazione ad una fiera di settore? Infatti le fiere sono popolate da quelle aziende interessate ad accedere a nuovi mercati e nuovi clienti, ad acquisire conoscenze strategiche dal confronto con le altre aziende presenti. La fiera è lo strumento più idoneo, soprattutto per le nuove aziende, per testare il mercato, è il media per eccellenza delle novità dove si espone – e quindi dove si ricerca – il «nuovo».

Il profilo delle aziende espositrici che partecipano alle fiere internazionali di Fiera Milano (Banca Dati Fondazione Fiera Milano; 2014) delinea imprese che innovano, che vogliono aprire nuovi mercati e non si accontentano; queste qualità sono ancor più evidenti nelle start up. Oltre l’80% delle start up espositrici, dichiarano di aver introdotto innovazioni a seguito della partecipazione alla Fiera (rispetto al 68% del totale delle aziende); il 54% dichiara inoltre di aver visto crescere il propri contatti commerciali con l’estero (rispetto al 44% delle altre aziende). In generale dimostrano una più alta soddisfazione per la partecipazione, circa il 78% delle Start up infatti si dichiara soddisfatto rispetto a un pur alto grado di soddisfazione (68%) delle altre aziende.

L’effetto fiducia che si respira in fiera si ripercuote sulla percezione dei risultati economici durante l’anno: le Start Up vedono l’andamento dei propri ordini e del proprio fatturato in forte aumento (oltre il 40% in entrambi i casi) e risultano ben più positive delle imprese consolidate.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: