Il primo semestre 2014 segna un ulteriore passo in avanti per la fiducia delle imprese italiane del settore Moda e Arredamento che partecipano alle fiere di Fiera Milano di qualità di espositori.

I segnali positivi confermano un trend osservato già sul finire del 2013. Per entrambi i settori la fiducia continua a risalire portandosi nel primo semestre 2014 ai livelli precrisi. La fiducia è trainata dall’andamento molto positivo del livello di fatturato e del livello degli acquisti rilevato dalle aziende. In particolare si dichiarano fiduciose le aziende che hanno messo in atto strategie di backsourcing, confermando, forse solo indirettamente, quanto sia utile e attuale confrontarsi su questa tematica per ipotizzare strumenti efficaci di sostegno alle imprese.

La performance economica dell’azienda influenza positivamente anche la percezione del futuro del settore di appartenenza, infatti prevedono un deciso miglioramento del settore pari al 47% per l’arredamento e 26% per la moda. Tali valori diventano ancor più significativi se sommati con l’indicazione di stabilità che in questo preciso momento storico non può che essere interpretata positivamente (raggiungono rispettivamente il 96% e l’85%).

Gli espositori dei settori moda e arredamento hanno fiducia anche nella ripresa del nostro Paese? Su questo argomento si dichiarano molto più tiepidi. Solo il 24% delle aziende dell’arredamento e il 15% delle aziende della moda hanno una visione positiva dei prossimi mesi, sommando anche le indicazioni di stabilità si raggiunge rispettivamente l’80% e il 64%.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.