Anche tra le fiere e gli eventi cresce l’uso dei social media. Il dato emerge da un sondaggio realizzato dalla rivista americana Exhibitor, che ha confrontato quest’ultimo risultato con i sondaggi realizzati nel 2010 e nel 2012. Il sondaggio è stato condotto tra i responsabili marketing di aziende che espongono in fiera.

Tanto per cominciare 9 aziende su 10 usano i social media come strumento di marketing, ma cosa usano? Twitter è lo strumento più citato (62%), battendo anche facebook (58%), mentre Linkedin ottiene il 36% delle risposte. Youtube è citato solo dal 15% dei rispondenti. E’ interessante anche il confrontro tra il modo di utilizzare i social: Twitter crea dipendenza, dato che più del 30% dichiara un’attività quotidiana, superando facebook e Linkedin, utilizzati con una frequenza minore.

Social media per il marketing

Perché si usano i social media? Sopratutto per aumentare la conoscenza della marca (71%), poi per aumentare il traffico sul sito web (43%) e per far transitare più visitatori nello stand (34%). Però….solo il 30% stabilisce obiettivi quantificabili prima di lanciare le proprie campagne.

Cresce la consapevolezza che l’uso dei social media non è un’attività residuale, a zero spese, fatta senza ricorrere a competenze specifiche: nel 2010 l’85% dell’attività social era fatta senza il ricorso al esperti, mentre oggi più di un terzo delle aziende che hanno partecipato al sondaggio hanno un social media menager o un ufficio dedicato, con il compito di definire le strategie, realizzare le campagne e monitorare i risultati. A questa attività il 35% dedica almeno 6 ore a settimana.

Tempo dedicato ai social mediaSe volete leggere tutto l’articolo cliccate qui

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.