Esperienze di visita: ripensare il museo

Giovedì 28 maggio Exhibitionist ospita Andrea Lissoni, curatore Film and International Art della Tate Modern di Londra, per parlare di “Esperienza di visita: ripensare il museo”. In una lunga intervista apparsa sul magazine online ATP Diary, Lissoni racconta il suo ruolo di curatore partendo dal caso specifico di una mostra presentata all’Hangar Bicocca nel 2014, ma offrendo spunti interessanti per capire più in generale le linee guida del suo lavoro.

Spiccano da un lato la volontà di creare “ambienti domestici”, “qualcosa che si riconosce ma che ti strania” e la speranza che “le persone entrino in mostra con la voglia di vedere le cose in una diversa prospettiva”. Questo approccio ricorda molto quello fieristico: i visitatori vengono in fiera per essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte, ma anche per cercare una nuova prospettiva e in questo sono guidati dall’organizzatore, che legge e “reinterpreta” per loro il mercato e l’offerta.

Quindi un curatore museale e un organizzatore di fiere hanno elementi in comune? Secondo noi si! La necessità di allestire un ambiente che sia allo stesso tempo rassicurante, che dia certezze, e straniante, che faccia porre delle domande; il bisogno di condurre il visitatore lungo il percorso, di coinvolgerlo; il desiderio di valorizzare ciò che viene esposto.

Potete leggere qui tutta l’intervista a Lissoni e se volete partecipare giovedì 28 maggio alle 19.00 al Circolo della Stampa (Corso Venezia 48, Milano), dovete registrarvi sul sito www.exhibitionist.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: