Il settore dei congressi e degli eventi in Italia

E’ stato presentato pochi giorni fa il Rapporto dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi: promosso Federcongressi & Eventi e realizzato dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica.

Cosa ci dice sulla situazione del mercato italiano di congressi ed eventi? Intanto sappiamo che nel 2014, anno a cui si riferiscono i dati, in Italia si sono tenuti circa 309 mila eventi, a cui hanno partecipato più di 25 milioni di persone; sappiamo che la durata media degli eventi è stata di 1,5 giorni e che i partecipanti in media sono stati 83 per evento. Il 33% degli incontri in Italia è stato promosso da associazioni, il 56% da aziende e l’11% degli eventi promossi da istituzioni.

Se osserviamo la distribuzione geografica vediamo che la maggior parte degli incontri si sono svolti al Nord (57,5%), richiamando il 61,7% dei partecipanti; per inciso il 50% delle sedi è localizzato nel Nord Italia. A proposito di sedi, sapete quante ne ha contattate l’Osservatorio? 5.786 e 3 città hanno più di 100 sedi: Roma (423), Milano (215), Firenze (113)!

Naturalmente le diverse tipologie di sedi ospitano eventi spesso molto diversi tra loro: ad esempio i centri congressi hanno rappresentato il 5,1% degli eventi,  il 13,3% dei partecipanti e, grazie a una durata media superiore (1,9 giorni per vento contro 1,5), il 16,6% delle presenze totali. Gli eventi organizzati sono prevalentemente associativi, con una quota significativa di partecipanti internazionali (15,4% contro l’11% della media).

Se volete saperne di più potete scaricare il Rapporto dal sito di Federcongressi & Eventi: buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: